home  projects profile biography contact news        

A  barla + partners


                                       
                                       
  PISTA CICLO-PEDONALE LUNGO LA EX S.S. 449 - "INCOMPIUTA"
                               
 

La ex strada statale 449 di Diano Marina (SS 449), ora strada provinciale 449, rappresenta oggi un’opportunità per il futuro: la pista ciclo-pedonale a progetto, che impegna la sola sede stradale senza interferire su altri ambiti del territorio, è un intervento importante attraverso cui valorizzare il paesaggio, rigenerando e riutilizzando un “non luogo”: è un intervento che trae la sua essenza, le sue origini dal recupero, dal “riciclo” di uno spazio nato con altre finalità, quindi abbandonato a se stesso.

 

La pista ciclo-pedonale a progetto, lunga circa  2.6 km, è contraddistinta da una sezione che, da mare a monte, vede lo sviluppo di un percorso pedonale a larghezza costante (L. 2 m) con, in parallelo, una corsia ciclabile bidirezionale (L. 4 m) delimitata a monte da un’ampia fascia verde a profilo variabile, piantumata con essenze tipiche della macchia mediterranea.

 

L’intervento a progetto non prevede solo la realizzazione di una pista ciclo-pedonale: la singolarità del paesaggio, i caratteri naturalistici e di “Mediterraneità” del sito, il valore simbolico di connessione “verde” fra i due centri urbani “obbligano” alla creazione di uno spazio lineare attrezzato che sia complementare alle due città costiere: la pista ciclo-pedonale è, infatti, integrata con zone di sosta, punti ristoro e unità ricettive che definiscono così uno spazio a forte connotazione pubblica.

 

La ciclo-pista è pensata come struttura turistico-ricettiva lineare completata da diverse strutture distribuite lungo il suo tracciato connesse dalla stessa pista ciclabile.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                               
  2013 - in progress  Pista Ciclo-pedonale lungo la  ex S.S. 449 - "Incompiuta" , Imperia, Italia
                                       
  <

>

                      see the project     X